Log in or Sign up
Antiques Board
Home
Forums
>
Antique Forums
>
Art
>
Miniature del XVII/XVIII sec. Servono opinioni storico-artistiche su due possibili inediti
>
Reply to Thread
<p>[QUOTE="Ester, post: 12323410, member: 103905"]Cari soci, sono un appassionata studiosa indipendente di Storia dell'Arte e vi scrivo per condividere una scoperta e chiedere la vostra consulenza tecnica, non commerciale, su due dittici (pendant) della mia collezione privata. Questi pezzi non sono in vendita. Il primo dipinto raffigura "Il Buon Pastore" (stile Murillo, abito avorio, sfondo scuro tipico della tecnica del tenebrismo). Il secondo raffigura Élisabeth Vigée Le Brun con la figlia Julie. Entrambi sono conservati in cornici barocche identiche e sono completamente sigillati sul retro con cartoncino antico. Non voglio fornirvi dettagli preconcetti sul materiale. Vi chiedo gentilmente di esaminare le foto che ho scattato con luce naturale, con il flash e con luce radente, e di dirmi: Che tipo di supporto vedete? È dipinto su tela, legno o altro? Che tipo di tela o trama emerge sotto il flash? A quale epoca potrebbe risalire? Il comportamento del colore e l'esecuzione sono coerenti con un dipinto originale risalenti ai primi bozzetti realizzati dai rispettivi autori, oppure si notano segni di una riproduzione successiva? Ho cercato copie identiche on-line senza alcun esito. Grazie mille per il vostro tempo e per aver condiviso le vostre conoscenze. Cordiali saluti.[/QUOTE]</p><p><br /></p>
[QUOTE="Ester, post: 12323410, member: 103905"]Cari soci, sono un appassionata studiosa indipendente di Storia dell'Arte e vi scrivo per condividere una scoperta e chiedere la vostra consulenza tecnica, non commerciale, su due dittici (pendant) della mia collezione privata. Questi pezzi non sono in vendita. Il primo dipinto raffigura "Il Buon Pastore" (stile Murillo, abito avorio, sfondo scuro tipico della tecnica del tenebrismo). Il secondo raffigura Élisabeth Vigée Le Brun con la figlia Julie. Entrambi sono conservati in cornici barocche identiche e sono completamente sigillati sul retro con cartoncino antico. Non voglio fornirvi dettagli preconcetti sul materiale. Vi chiedo gentilmente di esaminare le foto che ho scattato con luce naturale, con il flash e con luce radente, e di dirmi: Che tipo di supporto vedete? È dipinto su tela, legno o altro? Che tipo di tela o trama emerge sotto il flash? A quale epoca potrebbe risalire? Il comportamento del colore e l'esecuzione sono coerenti con un dipinto originale risalenti ai primi bozzetti realizzati dai rispettivi autori, oppure si notano segni di una riproduzione successiva? Ho cercato copie identiche on-line senza alcun esito. Grazie mille per il vostro tempo e per aver condiviso le vostre conoscenze. Cordiali saluti.[/QUOTE]
Your name or email address:
Do you already have an account?
No, create an account now.
Yes, my password is:
Forgot your password?
Stay logged in
Antiques Board
Home
Forums
>
Antique Forums
>
Art
>
Miniature del XVII/XVIII sec. Servono opinioni storico-artistiche su due possibili inediti
>
Home
Home
Quick Links
Search Forums
Recent Activity
Recent Posts
Forums
Forums
Quick Links
Search Forums
Recent Posts