Log in or Sign up
Antiques Board
Home
Forums
>
Antique Forums
>
Art
>
Miniature del XVII/XVIII sec. Servono opinioni storico-artistiche su due possibili inediti
>
Reply to Thread
<p>[QUOTE="Ester, post: 12353669, member: 103905"]Cari membri e Professoressa Iconodule, il mio unico intento è studiare e comprendere insieme a voi la natura di queste opere. Per questo motivo, vorrei condividere un dettaglio cruciale che ho notato confrontando attentamente il mio "Buon Pastore" con l'immagine ufficiale del dipinto originale conservato al Museo del Prado: la distribuzione delle crepe (craquelure): nella mia opera, le sottili linee (le crepe) appaiono diffuse in tutto il cielo bianco e blu, e c'è solo una singola linea isolata sulla fronte, a sinistra, corrispondente alla ciocca di capelli. Al contrario, il resto del volto di Gesù Bambino è perfettamente liscio, intatto e conserva le sue belle guance rosee senza alcuna crepa. Il confronto con il museo: osservando il capolavoro originale al Prado, la situazione è molto diversa, poiché le crepe del tempo solcano l'intera superficie della tela, compreso l'intero volto del Bambino. Sarei molto interessato a conoscere la tua opinione su questa specifica differenza. Secondo la vostra esperienza, questo invecchiamento così irregolare – che lascia il viso perfetto e roseo, isolando le crepe solo nel cielo e in quel punto specifico della fronte – potrebbe rientrare nelle caratteristiche delle riproduzioni di cui stavamo discutendo, oppure potrebbe indicare l'uso di una tavolozza manuale e differenziata, tipica di una variante di atelier o di una replica di bottega coeva? Ringrazio tutti i membri per il vostro prezioso tempo e la vostra guida in questa ricerca. Accetto qualsiasi vostra proposta. Cordiali saluti[/QUOTE]</p><p><br /></p>
[QUOTE="Ester, post: 12353669, member: 103905"]Cari membri e Professoressa Iconodule, il mio unico intento è studiare e comprendere insieme a voi la natura di queste opere. Per questo motivo, vorrei condividere un dettaglio cruciale che ho notato confrontando attentamente il mio "Buon Pastore" con l'immagine ufficiale del dipinto originale conservato al Museo del Prado: la distribuzione delle crepe (craquelure): nella mia opera, le sottili linee (le crepe) appaiono diffuse in tutto il cielo bianco e blu, e c'è solo una singola linea isolata sulla fronte, a sinistra, corrispondente alla ciocca di capelli. Al contrario, il resto del volto di Gesù Bambino è perfettamente liscio, intatto e conserva le sue belle guance rosee senza alcuna crepa. Il confronto con il museo: osservando il capolavoro originale al Prado, la situazione è molto diversa, poiché le crepe del tempo solcano l'intera superficie della tela, compreso l'intero volto del Bambino. Sarei molto interessato a conoscere la tua opinione su questa specifica differenza. Secondo la vostra esperienza, questo invecchiamento così irregolare – che lascia il viso perfetto e roseo, isolando le crepe solo nel cielo e in quel punto specifico della fronte – potrebbe rientrare nelle caratteristiche delle riproduzioni di cui stavamo discutendo, oppure potrebbe indicare l'uso di una tavolozza manuale e differenziata, tipica di una variante di atelier o di una replica di bottega coeva? Ringrazio tutti i membri per il vostro prezioso tempo e la vostra guida in questa ricerca. Accetto qualsiasi vostra proposta. Cordiali saluti[/QUOTE]
Your name or email address:
Do you already have an account?
No, create an account now.
Yes, my password is:
Forgot your password?
Stay logged in
Antiques Board
Home
Forums
>
Antique Forums
>
Art
>
Miniature del XVII/XVIII sec. Servono opinioni storico-artistiche su due possibili inediti
>
Home
Home
Quick Links
Search Forums
Recent Activity
Recent Posts
Forums
Forums
Quick Links
Search Forums
Recent Posts